Author:
Domus
Published:
April 17, 2016
Categories:
Architecture Design Education

Anche quest’anno, Domus ha invitato quattro Università a collaborare in occasione della Design Week. Ringraziamo anticipatamente i venticinque studenti o neolaureati che, nei prossimi giorni, animeranno il blog loves.domusweb.it.
____________________

Dopo una giornata piena di spostamenti per raggiungere ogni angolo della città e dopo essermi perso in metropolitana, arrivo per caso in Porta Venezia. Mentre mi dirigo alla fermata nel tentativo di trovare un modo per riuscire a raggiungere i miei compagni, un po’ frastornato e disorientato, incappo in una piccola porta in cui vedo qualche persona entrare. Incuriosito, decido di unirmi a loro.
Davanti a me appare uno spazio surreale, dall’aspetto antico e scopro che si tratta di quello che, una volta, era l’Albergo Diurno Venezia, rimasto in disuso per anni e attualmente sede della mostra “Vestae”. L’evento, organizzato e allestito dalla Creative Academy, ha per protagonisti venti studenti che hanno messo in mostra le loro creazioni dal sapore antico. Qui la creatività incontra il lavoro artigianale. Il tutto è incentrato sul wellness e il titolo Vestae è un omaggio alla Dea della vita domestica, della casa e del sacro fuoco, Vesta.
I prodotti sono creati con materiali organici, come il cotone, la spugna e il legno che danno forma a saponi, abiti ed oggetti di ogni forma e dimensione.
Lo spazio, progettato dall’architetto Piero Portaluppi e rimasto per lo più inalterato negli anni, oggi ha avuto la possibilità di avere nuova vita e di diventare cornice di questa esibizione dal sapore retro ma, al tempo stesso, rivolta al futuro.
Girando tra gli antichi locali del barbiere o della manicure ci si accorge che i prodotti creati da questi studenti sarebbero potuti essere utilizzati da quelle stesse persone che vivevano quel luogo in passato, e questo, grazie soprattutto alla semplicità dei materiali utilizzati.
A questo punto esco e cerco di ritrovare la via giusta, forse ancora più disorientato di quanto non lo fossi prima di entrare.

Vestae
Albergo Diurno Venezia
Piazza Oberdan
12/17 Aprile 2016