no images were found


Open Design/Open Making con ATFAB


by WeMake

WORKSHOP 11 APRILE
Le pratiche per lo sviluppo di software e hardware open source si sono recentemente avvicinate all’open design e alla digital fabrication mostrando come si possano applicare approcci alternativi per la progettazione e la produzione di oggetti che, negli ultimi decenni, sono stati principalmente prodotti industrialmente. Grazie a queste pratiche, emergono nuovi paradigmi in cui la customizzazione si combina alla personal fabrication, lo sviluppo del prodotto è supportato da processi di co-design e le licenze libere sostituiscono il sistema tradizionale dei brevetti.
OBIETTIVO FORMATIVO
L’obbiettivo del workshop è di capire il processo dell’open design per la fabbricazione digitale distribuita, dalla progettazione alla realizzazione attraverso gli strumenti presenti in fablab e makerspace.
DOVE
Wemake Makerspace
DOCENTI
AtFAB e’ uno studio di design fondato dagli architetti Anne Filson e Gary Rohrbacher eccezionalmente in residenza a Wemake. Il duo progetta complementi d’arredo per frese a controllo numerico e la manifattura in rete con l’obiettivo di stimolare un nuova modalita’ di progettare, produrre e acquistare prodotti.
>>> Per saperne di più e per iscriversi al corso, clicca qui
>>> Per maggiori informazioni su ATFAB, clicca qui