Author:
Domus
Published:
February 5, 2016
Categories:
Architecture News

In occasione di un contest fotografico indetto su Instagram sul lavoro di Giovanni Muzio a Milano, riproponiamo un itinerario sulle sue opere milanesi pubblicato su domus nel 1986.

“Restringere il campo dell’itinerario ad una precisa categoria tipologica risponde all’esigenza di focalizzare meglio le caratteristiche costanti dell’opera di Giovanni Muzio.
Ma prendendo in analisi edifici pubbliche, banche, palazzi per uffici, edifici religiosi, i termini dell’analisi non sarebbero mutati; l’attività ininterrotta e il contributo a cinquanta anni di architettura a Milano avrebbero consentito parametri di giudizio in ognuna di queste situazioni.
[…] I progetti, soprattutto quelli meno noti che qui vengono presentati, sono tutti tradotti in realtà, puntiformi e dignitose risposte ad esigenze di una città che si è sempre costruita per singole realizzazioni, che si è sempre concessa poco ai grandi piani.”

Testo e immagini dell’articolo sono tratti da Domus n.673, giugno 1986. Le fotografie sono di Gabriele Basilico e Simona Pesarini, il testo di Luigi Spinelli.
Per maggiori informazioni sul contest fotografico su Instagram e la mostra che ne seguirà >>> polimi.it/muziomilano