Author:
Domus
Published:
May 19, 2016
Categories:
Architecture News Visual arts

Mantova Architettura 2016
Giornata di Studio
Le arti del disegno. Architettura, ornato, figura
a cura di Maria Cristina Loi e Stefano L’Occaso
Mantova, 20 maggio 2016
Palazzo Ducale, Atrio degli Arcieri

____________

La Giornata di Studio “Le Arti del Disegno” intende proporre una riflessione su uno dei temi più ampiamente dibattuti nella storia delle arti figurative: il ruolo del disegno, la sua evoluzione nel corso del tempo, la molteplicità di modi espressivi e di strumenti di lavoro che la pratica del disegno, costantemente in equilibrio tra caratteri di permanenza e trasformazioni radicali, mette a disposizione degli artisti. I preziosi contributi di studiosi italiani e stranieri, che in diverso modo e da diversi punti di vista hanno affrontato questo tema, potranno stimolare un confronto interdisciplinare e una discussione articolata su più livelli di approfondimento e di interpretazione.

La Giornata di Studio vuole essere soltanto una tappa di un progetto di più ampio respiro che si intende condurre con istituzioni prestigiose che hanno legato la loro Storia al disegno, quali l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma e il Victoria and Albert Museum di Londra, presenti in questo primo appuntamento organizzato nell’ambito di Mantova Architettura 2016.
In particolare si segnala la lezione “Memorie di un collezionista. Storia di una collezione” che vedrà parlare Francesco Moschini della propria storica collezione di disegni d’Arte e d’Architettura, da cui le immagini del presente articolo sono tratte.

Programma completo consultabile all’indirizzo: www.amiciaccademiasanluca.eu