Author:
Domus
Published:
April 16, 2015
Categories:
City Design Education

AGC Asahi Glass, azienda leader mondiale nella produzione di vetro, prodotti chimici e materiali hi-tech, debutta alla Milano Design Week con “Glacier Formation”, un’esposizione di space design realizzata grazie alle sue ultime innovazioni: “GlasceneTM” e “infoverreTM”. Nati dall’idea di trasformare le pareti in vetro e le finestre in un mezzo elegante per la comunicazione, “GlasceneTM” e “infoverreTM” creano così una nuova relazione tra informazioni e spazio. L’intallazione è composta da schermi in vetro trasparente “GlasceneTM”, che consentono la proiezione di immagini e sono posizionati meticolosamente all’interno di uno spazio visivo che mescola la struttura del vetro con la sua speciale trasparenza e le sue proprietà riflettenti. Alti 3 metri e inseriti in un ambiente di circa 200mq, gli schermi si combinano alle immagini nitide e suggestive visualizzate attraverso “infoverreTM”, creando uno spazio che permette ai visitatori di “vivere” la materia vetro come un’interfaccia. Proponendo una posizione e una distanza ideali in una calma interazione tra le informazioni e le persone, il “vetro informativo”, in cui le immagini fluttuano a seconda dell’illuminazione, esprime le nuove possibilità del vetro che si fa ambiente ma anche Architettura.